giovedì 4 giugno 2009

Scrivere di....


Oggi mi piacerebbe parlare di un argomento che vige da secoli ma ancora non ha ottenuto il suo pieno riconoscimento. Parlo di diritti delle donne!!Quasi tutti i popoli antichi ritenevano che la donna dovesse essere del tutto soggetta all'uomo: la famiglia di tipo patriarcale infatti, caratterizzava la società presso i persiani, i Greci, i Romani.
Nel Medioevo addirittura alcuni intellettuali si domandavano se la donne fosse priva o meno di un anima.Il movimento che si è proposto e si propone il preciso scopo di ottenere l'equiparazione della donna all'uomo sia nel campo civile che in quello socio-politico, e il diritto della donna di realizzare liberamente la propria personalità si chiama oggi femminismo.
La foto che vediamo in alto rappresenta una suffragetta bloccata dalle forze dell'ordine in USA,solo perchè manifestava per il diritto al voto!




Chi scorre anche soltanto con l'occhio quelle colonne, sa già a priori che non sono, non possono essere virago mascolinizzate o zitellone incartapecorite le fedeli abbonate, lettrici, sostenitrici del foglio.[...] Sono mamme e donne, sono giovani e vecchie, capaci di convinzione e di entusiasmo per un'idea, ma sono donne intere, complete e vibranti, non ridicole mummie fossilizzate.

Nessun commento:

Posta un commento